E se il viaggio mai esistito d’improvviso fosse realtà…
Nell’ultimo numero del magazine “Scopritori di Terroirs” (link) avevamo riportato tutte le tappe di un viaggio ipotetico che avremo avuto il piacere di condividere con voi. In realtà era solo una traccia per prepararvi a quello a cui stavamo lavorando.
Si, il viaggio mai esisto è diventato realtà!!
Immaginate di essere di fronte all’Atlantico, aprite le braccia, inspirate per
sentire l’odore pungente del mare e lasciate il vostro corpo all’impetuosità del
vento che porta con se il rumore delle onde che si infrangono sulle scogliere.
Per chi di voi sia già stato di fronte a questo Oceano sa di cosa stiamo parlando;
l’Atlantico per noi popolazione mediterranea per eccellenza è un mare diverso,
un orizzonte diverso, abbiamo la sensazione di stare di fronte all’immensità, ci
sentiamo piccoli e decisamente vulnerabili di fronte alla forza della natura.
E se su queste coste crescesse la vite? Come sarebbe?
Non scopriamo nulla nell’affermare che esistono vini che nascono sulle
coste di questo Oceano, ma quali sensazioni vivremmo andando a visitare delle
aziende che vivono in simbiosi con questo mare?
Abbiamo pensato un viaggio da autentici Scopritori. Un tour per professionisti del vino che hanno come principio la scoperta di terroirs.
Nei viaggi precedenti siamo stati in Jura, in Rodano, in Champagne e in Catalunya. Questa volta sarà un tour itinerante lungo la costa atlantica della penisola Iberica.
“Il Cammino atlantico” sarà un viaggio che vi aprirà le porte della vostra curiosità. Persone, tradizioni, vini, cibi e curiosità della parte europea affacciata sull’Oceano Atlantico.
Due stati: Portogallo e Spagna
Tre aree vitivinicole: Lisboa, Bairrada e Rias Baixas
Tre produttori: Pedro Marques (Vale da Capucha), Filipa Pato (Filipa Pato) e Xurxo Alba (Bodegas Albamar)
Ma soprattutto tantissimi vini e altrettante curiosità da portare nel vostro bagaglio professionale
I PRODUTTORI:
VALE DA CAPUCHA
Carvalhal – Lisboa – Lisboa
“Viaggiando dalla città di Lisbona a nord ovest in direzione Oceano, ci si ritrova nella DOC Lisboa, un’estesa denominazione vitivinicola delineata da una parte dalle colline montagnose dell’Estremadura dall’altra dal’Oceano Atlantico, fino a giungere nei pressi della città di Leiria. Vale da Capucha si trova nella parte più a sud della denominazione nei pressi di Turcifal a 8 km dalla costa. Pedro Marques ha fondato Val da Capucha nel 2009, trasformando la sua passione in un progetto di vita. Ha ripiantato, nei primi anni 2000, 13 ha dei vigneti di famiglia, dediti alla produzione quantitativa di uva, per sostituirli con varietà qualitative principalmente bianche come Arinto, Gouveio, Fernao Pirez, Alvarinho,.
Agricoltura biodinamica, fermentazioni in acciaio, cemento e botti senza additivi, almeno 18 mesi di affinamento, sono alcuni elementi del lavoro di Pedro.
A caratterizzare i suoi vini sicuramente giocano un ruolo fondamentale i suoli argillo calcarei ma con un substrato ricco di fossili marini, questo unito alla vicinanza con l’Oceano regala vini salati da amanti dei frutti di mare!”
FILIPA PATO
Ois do Bairro – Bairrada - Coimbra
“Il Bairrada è una regione vitivinicola che si trova a pochi km dall’oceano atlantico, vicino alla famosa città universitaria di Coimbra.
Filipa Pato è nata e cresciuta in Bairrada, infatti è figlia di una delle figure chiave della viticoltura portoghese, Luis Pato il quale per primo fu davvero in grado di comunicare in tutto il mondo l’eccellenza delle produzioni della zona investendo tutto sulla qualità.
Filipa ha aperto la propria azienda nel 2001 e dall’epoca ha cercato sempre di più di acquisire vigneti in zone vocate sia per il bianco (Bical ed il Maria Gomes) ma soprattutto per il rosso autoctono: la varietà Baga. Nel 2010 il marito di Filipa, William, noto sommelier fiammingo, si unisce al progetto. Per primi hanno portato la viticoltura biodinamica nella zona ed allo stesso tempo stanno sperimentando molto dal punto di vista delle vinificazioni, soprattutto con un bianco ed un rosso vinificati in anfore di terracotta, allo stesso tempo sulle parcelle più vocate stanno producendo il loro vino territoriale. Un’insieme di tradizione ed innovazione. I vini di Filipa hanno una finezza atlantica rara da riscontrare nella zona.”
BODEGAS ALBAMAR
Cambados – Rias Baixas – Galicia
“Prima del 1492 la Galizia era il confine ovest del mondo esplorato, una regione affascinante di fronte all’Oceano Atlantico, immaginatevi tanti piccoli fiordi sulla costa oceanica dove l’acqua dolce si mescola all’acqua salata con l’alternarsi delle maree, queste sono “las rias”, da cui Rias Baixas.
Principalmente un vitigno bianco l’albariño, ma anche rossi come: caiño, espadeiro, loureiro e mencia. Suoli di sabbia granitica di fronte al mare. Vigneti centenari a piè franco. Xurxo Alba Padin ha voluto che la sua vita fosse l’insieme di tutto ciò e dal 2005 gestisce la propria azienda vitivinicola a Cambados, Bodegas Albamar.
Lavora su micro-parcelle di vigne vecchie, talvolta a piè franco, sparse per tutta la sottozona di O Salnes. E’ una persona che esplode di vitalità e sta rappresentando la gioventù emergente della Rias Baixas. L’approccio di Xurxo si sta trasformando negli anni a sempre un minore interventismo. Produce vini di carattere tesi, freschi, balsamici, salati… vinos atlanticos! “
Per partire per “Il Cammino Atlantico” non dovrai prendere impegni per tre giorni e partire con noi
Dal 12 al 14 gennaio compreso.
Il viaggio è disponibile solo per le prime 20 persone che si prenoteranno
Troverai tutte le informazioni a questo link => VIAGGI DI VITE!
Per maggiori dettagli potrai scrivere a => Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A presto Scopritore!!!
P.S. eccoti un esempio della bellezza di una pianta centenaria a piè franco in Rias Baixas (Galizia)