CA’ LIPTRA - Cupramontana - Contrada San Michele

 

Si percepisce un certo fascino quando si parla di Cupramontana e di Verdicchio. E’ dato certo che la viticoltura del Verdicchio sia presente a Cupramontana dal 1471, all’epoca le chiamavano le “terre vignate”. Per questo Cupramontana è stata nominata come “Capitale del Verdicchio” nel 1939 suggellando questo legame secolare e rendola come il comune di riferimento per una delle Denominazioni più importanti d’Italia: Il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Non a caso quattro  amici, Roberto Alfieri, Giovanni Loberto, Agostino Pisani e Antonella Traspadini, decisero di fare società nel 2012 e rilevare una casa, con 3,5ha di vigneto in contrada San Michele, la contrada sul versante sud di Cupramontana, considerata come la migliore zona per la coltivazione del Verdicchio. Così nasce Ca’ Liptra.

Per noi che amiamo il vino, lavorare con un’azienda che si concentra sull’espressione del Verdicchio all’interno di un territorio così vocato come Cupramontana in contrada San Michele, attuando una viticoltura sostenibile per l’ambiente e con vinificazioni conservative, è veramente il massimo che si poteva chiedere. Detto in maniera contemporanea “il TOP”.

I vini di Ca’ Liptra sono autentiche espressioni di Verdicchio, incentrate nel conservare l’identità del territorio, con la particolare consistenaza e sapidità che solo i suoli marnosi e calcarei della contrada San Michele sono in grado di regalare.

Otto parcelle tra i 200 e i 400 metri slm disegnano un mosaico di vigne condotte in biologico, dove ogni suolo – argilla, sabbia, marna, arenaria – è lasciato parlare attraverso microvinificazioni rispettose e senza additivi.
Le fermentazioni sono spontanee, gli affinamenti lunghi, il lavoro di cantina delicato e profondo.

Ne nascono bianchi salati, eleganti, definiti da una tensione che viene dal suolo più che dallo stile. Il Kypra è l’espressione aziendale del territorio di Cupramontana, un vino che si fa amare per il suo essere Verdicchio con un carattere unico e speciale. Le due vigne di San Michele poi sono la più alta espressione che i Ca’ Liptra ci vogliono raccontare, Torcolaccio, e Massaccese. Ma non è tutto anche un Montepulciano verticale, e qualche sorpresa: rifermentati, orange e un perpetuo di Verdicchio che è pura visione.

 

Le Lute

Tipologia: Metodo Classico Dosaggio Zero

Vitigno: 100% Verdicchio

Vinificazione: Fermentazione spontanea in cemento, affinamento 8 mesi, poi 36 mesi sui lieviti in bottiglia.

Suoli: limoso-sabbiosi, gessosi, solfurei

 

Pet-Nat

Tipologia: Rifermentato in bottiglia (non sboccato)

Vitigno: 100% Verdicchio

Vinificazione: Prima fermentazione in acciaio, rifermentazione in bottiglia senza sboccatura

Suoli: miscela di arenaria (alta collina), argillo-calcareo (zona centrale), sabbia gessosa (zona bassa)

 

Kypra

Tipologia: Vino bianco

Vitigno: 100% Verdicchio

Vinificazione: Vinificazioni separate per parcella, fermentazione spontanea in cemento, 9 mesi sulle fecce fini, 3 mesi in bottiglia

Suoli: misti – arenaria, argillo-calcareo, sabbioso-gessoso

 

Amistà

Tipologia: Vino rosso

Vitigno: 100% Montepulciano

Vinificazione: 2 giorni di macerazione, fermentazione spontanea, 6 mesi acciaio

Suoli: limoso-sabbiosi, solfurei e gessosi

 

Arancio

Tipologia: Vino bianco macerato

Vitigno: 70% Malvasia – 27% Trebbiano – 3% Sangiovese

Vinificazione: Macerazione di 20 giorni in acciaio, affinamento 6 mesi

Suoli: compositi – arenaria, argillo-calcareo, sabbioso-gessoso

 

San Michele Torcolaccio

Tipologia: Vino bianco

Vitigno: 100% Verdicchio

Vinificazione: Fermentazione in legni grandi, affinamento 12 mesi sulle fecce. Vigna a 350 m slm, esposta sud/sud-est

Suoli: argillo-calcarei

 

 San Michele Massaccese

Tipologia: Vino bianco

Vitigno: 100% Verdicchio

Vinificazione: Fermentazione in legni grandi, affinamento 12 mesi sulle fecce. Vigna a 220 m slm, esposta a est

Suoli: sabbiosi-gessosi

 

Kypra Perpetuo

Tipologia: Vino bianco perpetuo

Vitigno: 100% Verdicchio

Vinificazione: Metodo solera dal 2010 al 2022, blend continuo con 100 L imbottigliati ogni anno.

Suoli: misti – arenaria, argillo-calcareo, sabbioso-gessoso

 

Kypra Passito

Tipologia: Passito bianco

Vitigno: 100% Verdicchio (da vigna 1976)

Vinificazione: fermentazione in barrique, 11 anni di affinamento

Suoli: argillo-calcarei

Pin It