#SOS ORIOL ARTIGAS - SPECIAL EDITION

sos copertina

I vini di Orio Artigas sono sinonimo di autentica libertà catalana. Chi ha avuto modo di bere i vini di Oriol sa di cosa stiamo parlando.

Ci troviamo ad Alella, una delle più piccole zone vitivinicole di Spagna ma anche la più antica della Catalunia. Ci troviamo a pochi chilometri a nord di Barcellona in piena macchia mediterranea con vigneti affacciati sul mar Mediterraneo e che contengono fino a 50 vitigni diversi.

sos vite oriol

Non siamo qui per raccontare la storia di Oriol ma per fare un grande annuncio, o meglio un salvataggio Catalano.

A seguito di un terribile attacco di peronospora nel 2020 che ha portato alla perdita del 95% di tutta l’uva prodotta in azienda, Oriol ha colto l’opportunità, come solo lui sa fare, per mettere in pratica un progetto che aveva in mente da tempo… Oriol è uno dei grandi testimoni della rinascita radicale catalana, si perché insieme a lui ci sono molti altri produttori che hanno dato voce ad una Catalunia autentica, anticonvenzionale, antindustriale. Non sono produttori separati, si considerano una famiglia, amici veri, sempre pronti a combattere per la propria indipendenza espressiva e del loro territorio. E’ così che nasce il progetto S.O.S. di Oriol Artigas, ovvero la possibilità in un anno molto difficile di poter vinificare nel suo stile presso la propria cantina uve provenienti dai suoi amici, dalla sua famiglia! Una special edition S.O.S. prodotta solo nel 2020 in collaborazione con i produttori più fighi della Catalunia!

sos blanc oksos tinto ok

La storia è iniziata proprio lo scorso anno verso la fine di settembre… Stavo vendemmiando da un mio caro amico produttore, il periodo era stato difficile per me avevo bisogno di un po’ d’aria di montagna, di forbici in mano e di mani color viola per la vinaccia. Un giorno mi chiama Oriol, era entusiasta! Aveva una certa voce stanca, tipica di uno che aveva dormito poco negli ultimi tempi, ma questo non placava affatto il suo entusiasmo trascinante “Andrea! Quest’anno è stata una vendemmia da pazzi! Che figata! A causa delle perdite che ho avuto in campagna ho colto finalmente l’opportunità di poter produrre vini in collaborazione con un sacco di amici catalani! Chilometri percorsi per andare a vendemmiare in posti diversi, nottate passate in macchina, pensa sono stato anche a Maiorca! Però che soddisfazione, Ho imparato un sacco vinificando nella mia cantina, con tutte queste uve differenti! Ma ti rendi conto?! è stata una bellissima esperienza! E mi son reso conto di avere dei veri amici al mio fianco, non vedo l’ora di farvi assaggiare quello che è venuto fuori!”

E così è nato… Il progetto S.O.S.

Noi di VITEVINI abbiamo immediatamente voluto sposare S.O.S. in quanto rappresenta l’unione del popolo catalano.

Tutti i vini saranno disponibili a listino dall’8 Novembre

Ecco la lista dei vini e dei produttori:

OA TOTAL

SOS #1 SALADA

SOS #2 COSMIC

SOS #3 SANGENIS

SOS #4 PUJOL CARGOL NEGRE

SOS #8 FRISACH&TUETS

SOS #9 SUCCES MACABEU

SOS #10 PIE’ XARELLO

SOS #12 SUCCES TREPAT

Non vorrai mica perderti la possibilià di essere parte di questo nuovo movimento catalano…

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questa edizione ci sarà solo quest’anno

Cheers ‘n S.O.S.

sos oriol

Pin It