CHAMPAGNE AMAURY BEAUFORT è arrivato in Italia!

 

 

Siamo appena tornati dalla bellissima sesta edizione di Champagne Experience 2023 a Modena. 

 

 

 

Quest’anno per noi è stato un anno molto importante in quanto soci di Società Excellence perché abbiamo avuto modo organizzare con i nostri soci di Excellence sotto la direzione di Lorenzo Righi quello che oggi è l’evento più grande di Champagne che si organizza nel mondo, con 176 espositori di Champagne tra Recoltant e Maison presenti da questa regione.

 

 

Durante Champagne Experience 2023 abbiamo presentato un produttore che entra oggi nel catalogo di VITEVINI, parliamo di Amaury Beaufort, il settimo figlio di Jacques Beaufort.

 

 

Classe 1984 Amaury Beaufort cresce in un contesto di viticoltura in biologico nella grande Ambonnay e tra i corridoi della cantina familiare, tra la pressa e le bottiglie distese orizzontalmente. Nel 2018, dopo diversi anni nella "holding" familiare André Beaufort (dedicata al nonno André) decide di iniziare un percorso personale, per coltivare le proprie idee riguardo la viticoltura e la vinificazione dello Champagne.  Il tutto inizia da una parcella a lui donata da papà Jacques, il quale aveva piantato nel 1968 a Polisy nella Cote de Bar.

 

 

La Parcella si chiama “Le Jardinot”, e piantati troviamo pinot noir e chardonnay. Per Jacques questa era una parcella estremamente interessante per i suoli calcarei del kimmeridgiano che possedeva. Amaury dunque dopo aver vinificato con il padre dal 2006 al 2018, parte da questa vigna vecchia di 0,88ha in selezione massale per iniziare il proprio progetto.  Oltre a questa parcella acquista le uve di un paio di amici viticoltori in bio sempre di Polisy che condividono con lui una visione agricola incentrata su una qualità incredibile di uva.

 

 

Amaury raccoglie le uve controllando il grado di acidità e non gli zuccheri, vinifica nella sua cantina sotto casa, nel centro di Bar sur Seine. Botte grande, tonneau e barrique. Malolattiche svolte. Travasi per tenere sulle fecce fini. Affinamento dei vin claire per almeno 2 inverni in legno, che è una sua grande unicità condivisa con il padre per alcuni grandi vini. Tirage con mosto d'uva. E poi, la magia. I vini di Amaury Beaufort sono GRANDI vini ancor prima di essere GRANDI  Champagne. Scoprite questo autore incredibile e confidenziale. Sarà tra le vostre grandi bevute. 

 

 

Durante Champagne Experience Amaury ha presentato 4 vini:

 

1.     Blanc de Noir XX  2020, vino proveniente dalla parcella di 30 anni di Pinot Noir chiamata “La Chappe”, parcella piantata su suoli calcarei del Kimmeridgiano. Vinificazione in botte grande e Barrique, con affinamento per 18-24 mesi in cantina prima della presa di spuma, malolattica svolta. 100% Pinot noir

2.     Rosé XX 2020, vino proveniente dalla parcella di 30 anni di Pinot Noir chiamata “La Chappe”, parcella piantata su suoli calcarei del Kimmeridgiano. Pressatura diretta delle uve per il bianco e macerazione a grappolo intero per il rosso. Fermentazione ed affinamento in botte grande, tonneaux e barrique per almeno due inverni con travasi per stare su fecce fini. Malolattica svolta. 100% Pinot noir.

3.     Jardinot XIX 2020, vino proveniente dalla parcella di 60 anni chiamata “Le Jardinot”, parcella piantata su suoli calcarei del Kimmeridgiano. Fermentazione ed affinamento in botte grande, tonneaux e barrique per almeno due inverni con travasi per stare su fecce fini. Malolattica svolta. 80% Pinot noir 20% Chardonnay

4.     Jardinot XIX 2019, vino proveniente dalla parcella di 60 anni chiamata “Le Jardinot”, parcella piantata su suoli calcarei del Kimmeridgiano. Fermentazione ed affinamento in botte grande, tonneaux e barrique per almeno due inverni con travasi per stare su fecce fini. Malolattica svolta. 100% Pinot noir

 

I vini che dire hanno una materia e tridimensionalità rara, unica solo ai grandi Champagne. Di fatto durante il salone molte persone sono tornate allo stand n° 19 per riassaggiare quelli che sono stati per tanti i “vini della giornata”, come biasimarli.

 

 

Durante la manifestazione siamo stati anche invitati da Champagne Society a registrare un podcast su Amaury.  Claudio Costa, Thomas Rossi e Luca Santoro, i soci di Champagne Society, sono dei grandissimi appassionati di Champagne ed in questo contesto hanno voluto offrire un supporto per la produzione di podcast che verranno poi pubblicati nell’arco dei prossimi cinque mesi sul canale Champagne Talk su Spotify. Non perdetevi anche la loro pagina IG perché è un luogo ideale per te che stai leggendo questo articolo, Champagne Society è una pagina per i veri cultori di Champagne.

 

 

Non appena hanno saputo della sua partecipazione alla fiera si sono interessati a poter registrare un podcast con Amaury e abbiamo così dato piena disponibilità per registrare una puntata sulla storia e lo stile unico di Amaury Beaufort.

 

Gli stessi Thomas Rossi e Luca Santoro hanno dichiarato in maniera spassionata e sincera:

 

Amaury Beaufort e’ stata una delle più belle sorprese della Modena Champagne experience 2023.

Produttore di grande talento!

Vini energici e potenti, grandissima gestione del legno, con note agrumate e un territorio che viene esaltato al meglio.

Complimenti davvero!

 

Non perdetevi il loro podcast su Amaury Beaufort sul canale Spotify  Champagne Talk!

 

ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

 

 

La domenica sera eravamo presenti alla cena di gala di Società Excellence presso l’Accademia Militare di Modena, presso il meraviglioso Palazzo Ducale di Modena. Cena curata da Massimo Bottura di Osteria Francescana ***Michelin.

 

 

In questo contesto Amaury ha voluto portare una bottiglia speciale per l’aperitivo, un Jeroboam di un suo Champagne Rosé, evaporato in 10 minuti, tutti volevano assaggiarlo… 

 

 

Due giorni di degustazioni, migliaia di visitatori, incontri con clienti, agenti, appassionati.

Questi giorni li abbiamo celebrati e personalmente prima di partire ho fatto un bel brindisi con un bicchiere di Blanc de Noir XX di Amaury Beaufort.

 

Grande Amaury! Benvenuto in Italia! 

 

Pin It