SURIOL

Grabuac – DO Cava
Catalunia

 

 Visitare l’Alto Penedes è un’esperienza meravigliosa. Il territorio sono un’insieme di dolci coline a perdita d’occhio e alle spalle...

Il Montserrat che si erge con il suo andamento a picchi, tra i quali, ci racconta Assis, i suoi figli si divertono a riconoscere gli animali nelle forme della montagna. Il Montserrat è un custode in qualche modo di questo territorio e ne racconta anche la sua origine, infatti è costituito da marne calcaree emerse, una cosa davvero peculiare per una montagna, se non unica!

L’Alto Penedes dunque è caratterizzato nella sua interezza da vecchi fondali riemersi che donano un territorio collinare di marne calcaree. Come sappiamo il calcare è un elemento che alza il Ph dei suoli ma allo stesso tempo abbassa i Ph dell’uva, donando dei vini di grande tensione, freschezza e mineralità.

In questa zona, caratterizzata da sbalzi termici importanti, agli inizi del 1900 a Sant Sadurni d’Anoia, nacque il Cava, lo spumante metodo classico tradizionale di questa zona di Spagna, del Penedes. La famiglia Suriol, è proprietaria di terreni vitati ed agricoli dal 1624, ben 14 generazioni che si susseguono in questa tradizione, e chiaramente anche la famiglia Suriol ha raccontato la sua espressione di Cava.

E’ stato il padre di Assis, Francesc che si è votato tra i primi a fine anni ’80 alla cerificazione in biologico della proprietà di famiglia, 24 ha vitati attorno alla collina del paese di Grabuac dove sono proprietari di quello che era definito come il castello del paese. Assis come il padre prosegue con questo approccio, convertendo tutta la proprietà in biodinamica dedicandosi anche al reinpianto di varietà autoctone, oltre alle classiche: Xarello, Macebeu e Prellada, oggi troviamo piantati in azienda anche il Sumoll e il Monastrell.

Non è semplice d’un lato portare il fardello sulle spalle di una famiglia così antica, ma dall’altra notiamo una grande forza nella famiglia Suriol a puntare tutto su: territorio, tradizione e agricoltura biodinamica. In cantina le fermentazioni vegono svolte nelle classiche vasche di cemento sotterranee, e nella spumantizzazione sono dei veri e propri maestri, ricercando già nel frutto quell’equilibrio che si tramuta in una gamma di Brut Nature eccezionali.

Non mancano alcune interpretazioni di bianchi e rossi fermi, affinati in botti di castagno locale. Autentiche emozioni ai piedi del Montserrat.

 

Pin It