GIUSEPPE CIPOLLA

Valle del Platani
Sicilia

 

Visitare la Valle del Platani in provincia di Agrigento è un’esperienza affascinante, ci si trova immersi tra dolci colline, sembrano disegnate, con picchi di roccia sulla sommità.

I colori che abbiamo visto, di un bel verde acceso, sono dovuti alle piogge autunnali che hanno risvegliato il manto erboso ricco di piante eduli selvatiche che Giuseppe ci nomina una ad una e ci invita al loro assaggio. Giuseppe Cipolla, classe 1979, ha lavorato nello studio di un notaio per 20 anni, e noi proprio non ci spieghiamo come ci sia riuscito, un leone in gabbia.

Giuseppe è una persona che trasmette d’un lato la calma e la determinazione ma dall’altra l’irrequietezza ed il genio. Nella casa di famiglia a Passofonduto, Giuseppe decide negli anni di impiantare su suoli gessosi e calcarei delle vigne di Nero d’Avola, Nerello Mescalese, Catarratto e Zibibbo, tutti allevati ad alberello.

Al momento sono 1,5 ha vitati ed in prospettiva possono crescere fino a 5. La cantina è una piccola parte della casa di famiglia, più che una semplice cantina è un pensatoio, una fucina di idee ed esperienze che Giuseppe sta facendo, con la sua visione, con il suo gusto. Giuseppe Cipolla è un appassionato di vino, assaggia costantemente vini da ogni dove per confrontarsi, per crescere.

I vini di Giuseppe sono una nuova lettura, che evolve di anno in anno, di prova in prova, da riflessioni notturne, ma che si condensano in una linea che parla chiaro: Solfare, Occhio di Sale, Le Robbe e Passofonduto.

Mentre scendiamo un vigneto terrazzato di Nerello Mescalese da lui piantato seguendo il fianco della collina ci confessa di non vedere l’ora di iniziare a potare; alziamo lo sguardo, di fronte a noi un panorama da quadro impressionista.

Pin It