Lancié - Beaujolais
Ma se volessimo provare raccontare il Beaujolais in forma inedita?
E’ questa la domanda che si sono posti François de Nicolay insieme ad Arnaud Combier.
Questa domanda nasce dal fatto che sia Fraçois che Arnaud condividono una passione smisurata sia per il Beaujolais che per il Gamay.
Arnaud Combier è un vignaiolo con esperienze fatte nel Maconnais e nel Languedoc; François de Nicolay è il patron di Chandon de Briailles, uno dei produttori appartenenti alle famiglie storiche di Borgogna. Così nasce la storia di Domaine des Moriers, quella di andare a produrre in Beaujolais vini che fossero estremamente rappresentativi del terroir di origine in tutta la loro autenticità. A Lancié trovano la cantina e i vigneti per produrre il proprio Beaujolais Villages. Ed iniziano a ricercare vigneti su grandi terroir per fare espressioni parcellari profonde, e così trovano nei Cru di Chirouble, Fleurie “La Madone” , Morgon “Charmes” , Mulin au Vent “En Brenay”.
Nel 2018 la prima annata.
L’idea dietro a Domaine des Moriers è una viticoltura in biodinamica, rendimenti equilibrati sul Gamay. Nella vinificazione un approccio borgognone: una semicarbonica a grappolo intero senza solforosa in cemento, ma senza andare a cercare soltanto la beva, piuttosto anche riportare la profondità e l’autenticità del terroir, della parcella. La solforosa viene aggiunta solo in minime quantità prima dell’imbottigliamento, se necessario . Stiamo parlando di quello stile di Beujolais con il frutto da una parte, la profondità dall’alta ed una materia di bocca vellutata tale da accarezzare le papille mentre beviamo questi vini…deliziosi.