Faverolles et Coemy – Mass. St. Thierry, Marne, Mont. Reims - Champagne
Francis Boulard è vigneron in champagne dal 1964, quando decide di lavorare con suo padre Raymond nell’azienda famigliare che all’epoca contava 3ha vitati.
Talus Saint Prix – Vallée du Petit Morin Champagne
L’azienda Champagne Jeaunaux-Robin fu fondata nel 1971, da Michel Jeaunaux, interrompendo il tradizionale conferimento delle uve alle grandi Maison della zona.
1980, Villié Morgon, Jules Chauvet, microbiologo lionese, primo vinificatore di vini naturali senza solforosa, stava educando i suoi primi discepoli, tra questi il primo Marcel Lapierre.
Per qualsiasi persona che intraprende la via del vin de terroir, Domaine Chamonard, non è solo una visita consigliata ma una tappa del proprio cammino che volente o nolente affronterà.
Ma se volessimo provare raccontare il Beaujolais in forma inedita? E’ questa la domanda che si sono posti François de Nicolay insieme ad Arnaud Combier.
Chiedo “François, perché il simbolo del cane?”; François sorride: ”Si il levriero! Devi sapere che la mia famiglia ha origini piemontesi, dell’epoca dei Borgia…”
In molti hanno fatto presente di come questa piccola porzione di Cote d’Or abbia due anime: l’eleganza della Cote de Beaune e la potenza della Cote de Nuits.
Arrivati a Marsannay, è in una strada abbastanza anonima che ci aveva dato appuntamento Sylvain Pataille dicendo di incontrarci davanti ad un portocino grigio.
“La Peggy” arriva pimpante dalle vigne ancora con gli stivali, la giacca posata sulla spalla destra. Mento alto e fiero, le braccia si alternano con la camminata, come fosse una marcia.
Una storia tutta naturale… sì perché Valerie e Fabrice, fin dal primo momento che li si incontra si resta assolutamente con una sensazione di pace e tranquillità...