MUCHADA-LECLAPART

Anlucar De Barrameda – Jerez
Andalucia

 

Quando si incontra Alejandro Muchada per la prima volta, si incontra con una persona che incanta per la sua luminosità.

Alejandro è una persona che ama l’arte, la musica, la letteratura e cerca di attorniarsi di persone che abbiano una certa sensibilità di fronte alla natura ed al mondo.
Come Alejandro sia arrivato ad essere viticoltore è un percorso tra il mistico ed il misterioso, ma quello che è certo, che per caso arrivò a fare una vendemmia presso l’azienda in Champagne di David Leclapart. Alejandro insieme a David scopre una dimensione nuova della viticoltura, fatta di energia, cosmo e luce.
Questo lo appassiona moltissimo.

Ritornato a Sanlucar de Barrameda, dopo un primo progetto appena accennato, propone a David Leclapart di creare un’azienda in Andalucia, a Sanlucar de Barrameda, dove la luce del sole si riflette su quello specchio di Oceano dorato. L’idea è stata quella di lasciarsi guidare dal territorio, con una viticoltura biodinamica e pratiche agricole di conservazione dei suoli su vigneti per la maggior parte vecchi in selezione massale, lasciandosi guidare anche dalle sapienti mani di persone come Juan, viticoltore di Sanlucar che da tutta una vita, che quella terra l’aveva calpestata, zappata, respirata, vissuta.

Incrociare dunque un approccio agricolo con la sapienza contadina locale per avere vigneti in equilibrio capaci di regalare uve di una ricchezza straordinaria.
I 4 ha vitati sono situati per il palomino all’interno del pago Miraflores alto e bajo su albariza lustrillo e tosca cerrada, per il moscatel a Chiclana de la Frontera su suoli più sabbiosi. In cantina l’idea è conservare il lavoro in campagna, senza prendere particolarmente spunto dalla tradizione, ma piuttosto far emergere il carattere delle proprie piante in vini ricchi in estratto e complessità, vini estremamente affascinanti, vibranti ed unici nel loro genere.

Crediamo fermamente che questo sia uno tra i progetti emergenti più interessanti al momento sul mercato.

Pin It