AAA

Cambados - Rias Baixas
Galicia

 

aaa è Adrian Gallego, Andrea Gaggero e Xurxo Alba nella Bodegas Albamar. Questo progetto è frutto della loro amicizia.

Per anni Adrian, Andrea e Xurxo si sono confronti su tematiche riguardo la viticoltura e la vinificazione.
Ed è proprio da questo confronto che sono nati anche degli stimoli di crescita ed evoluzione.
Inoltre il contesto di Bodegas Albamar ha ospitato da sempre le persone dell’aldea di Castrelo, che in parte vendevano le uve ed in parte le vinificavano in casa.

I vecchi raccontavano come tradizionalmente in Rias Baixas i vini bianchi si facevano con due giorni di macerazione sulle bucce e malolattica svolta; I rossi invece avevano almeno un 20% di uva bianca Albariño, questo per alzare la gradazione visto che i rossi atlantici difficilmente arrivano a più di 10 gradi, esattamente il contrario della tradizione mediterranea dove il bianco serve per rinfrescare il rosso.

Oggi la Rias Baixas conosciuta per i propri vini bianchi non macerati e senza malolattica svolta e rossi principalmente monovarietali o uvaggio di rossi. Adrian ed Andrea hanno proposto a Xurxo di riproporre la tradizione della Rias Baixas nel contesto di Bodegas Albamar, producendo due vini di ispirazione tradizionale con una lettura moderna ed accurata.

Così nasce aaa.
Menzione speciale alle uve che in parte provengono da pergole bicentenarie a piede franco, un vero patrimonio della Rias Baixas.
Questi vini si adattano perfettamente a bistrot di nuova concezione, a osterie della tradizione e ristoranti in cui i sommelier hanno sete di scoperta.

Nel bianco troviamo materia, sapidità e profondità, un vino di bocca tra frutto e iodio. Nel rosso invece ricerca di eleganza, finezza, con piccoli frutti rossi e spezia atlantica, un pinot oceanico.

Le bottiglie sono state vestite dagli amici artisti andalusi Miki Leal e F.O.D.

Pin It