XESTEIRIñA

Lugar Xesteiriña – DO Rias Baixas
Galizia

 

 José Mauel Dominguez Torres è di formazione un ingegnere agronomo ed enologo.

Quando ho incontrato per la prima volta José Manuel nel 2021 ci trovavamo in Bodegas Albamar assieme al suo “socio” d’avventura Adrian; stavano pulendo una vasca dopo il travaso.

Ci siamo aperti una bottiglia della prima annata del loro vino, Xesteiriña 2020; mi resi subito conto che non era un vino qualsiasi. Xesteiriña è una località alle spalle della cittadina di Sanxenxo, nella sottozona del Salnés della Rias Baixas, per la cronaca, la “x” in gallego si pronuncia “sc”.

La località Xesteiriña da il nome alla vigna e così al vino. José Manuel aveva piantato lui stesso questo vigneto nel podere di famiglia 38 anni fa. La sua viticoltura rasenta il giardinaggio in questo ettaro scarso di terra, dove pratica una viticoltura non interventista, promuovendo rese ettaro basse, abbonando il terreno con humus raccolto nel bosco.

Adrian Guerra Gutierrez invece è stato per anni il patron della vineria Bagos di Pontevedra ed ora si dedica alla distribuzione di vini artigianali per l’azienda Viños Vivos di Santiago de Compostela. Adrian è un appassionato di vino, ha viaggiato l’Europa e rappresenta oggi un pilastro della rivoluzione vitivinicola artigiana della Rias Baixas, avendo stimolato negli anni molti produttori ad investigare il potenziale della Rias Baixas, vedi l’oramai emblematico 69 arobas di Bodegas Albamar.

Adrian anche in questo caso, conoscendo Jose Mauel e la sua vigna, ha dato l’impulso per far nascere questo progetto unico dal nome Xeisteriña. La produzione è confidenziale 1800 bottiglie, chicche da far emozionare le persone con la purezza della brezza atlantica.

Pin It