VALFACCENDA

Roero - Piemonte

 

La coppia che scoppia! Luca Faccenda e Carolina Roggero, sulle alture di Canale in Valfaccenda, stanno dando vita al loro progetto: la ristrutturazione della vecchia cascina del nonno ed il ripristino dei vigneti di Arneis e Nebbiolo di famiglia.

Luca è enologo, lo fa da molti anni. Dopo aver studiato ad Alba entra in un’azienda di consuleza per cantine e così gira parecchio il nord-ovest Italiano.

Grazie al suo approccio di lettura del territorio e comprensione dell’idea delle aziende, aiuta alla produzione di vini considerati dall’enomondo come delle belle bocce.

Carolina invece lavora a Torino, è grafica, come non notare il suo apporto: il colpo d’occhio delle singolari etichette di Valfaccenda ne rivela lo spirito.

Luca e Carolina lavorano per il momento su 4 ettari di vigneto, producendo circa 20'000 bottiglie, ma puntano alle 30'000.

L’azienda è nata nel 2010 e sembra che con il 2018 arrivino finalmente a lavorare al 100% in Valfaccenda.

Sono dei testimoni del Roero perché, a partire dal vino “Vin da Beive”, cercano vini di personalità senza dimenticare la bella beva ed il piacere della tavola.

Pochi muscoli tanta finezza.

 

Pin It