MONTE DALL'ORA
![]()
Castelrotto, Veneto - Valpolicella
Monte dall'Ora non ha certo bisogno di tante introduzioni, chissà delle aziende maggiormente di riferimento del panorama vitivinicolo artigianale italiano di alto profilo. La visione che la famiglia Venturini - Zantedeschi ha portato avanti nei 30 anni di attività è stato un risorgimento della tradizione della Valpolicella creando un solco vibrante ed indelebile nella memoria delle persone.
La biodiversità conservata con selezioni massali in vigneto, una ristrutturazione e costruzione fedele delle marogne che supportano le terrazze dei vigneti, un senso di bellezza e di unicità che si percepisce nel visitare i vigneti. In cantina un lavoro che sottolinea il potenziale della zona, con vini vibranti, freschi, fragranti di frutta matura e particolarmente sapidi, con un profilo aromatico speziato e complesso, dal Valpolicella Classico Sasseti, fino all'iconico Amarone della Valpolicella Stropa.
Ogni vino dell'azienda ha una personalità molto importante e definita; sono il risultato di un meticoloso e preciso lavoro, tanto in campagna come in cantina. Monte dall'Ora è un'azienda familiare: nonni, genitori e figli, che trasmettono e ripetono ogni anno quel gesto artigianale che diventa sempre più accorto e profondo nel tempo.
Monte dall'Ora oggi è un'azienda che ha voglia di trasmettere la conoscenza che ha acquisito in questo lungo percorso. Inoltre vede l'ingresso in questi anni, proprio della nuova generazione con l'arrivo del primogenito Saverio che negli ultimi anni aveva fatto esperienza presso le cantine di amici produttori in Francia ed Italia.
Sentiamo che Monte dall'Ora stia ispirando tante persone, tanti giovani con il proprio lavoro. C'è qualcosa di magico ed estremamente potente che vibra e si propaga, fino ad ogni singolo sorso che berrete. Un'azienda immancabile nella selezione dei migliori ristoranti ed enoteche del nostro Paese.
