CHIARA TORTI
![]()
Montecalvo Versiggia, Lombardia - Oltrepò Pavese
Pinot Nero, la grande passione di famiglia. Chiara Torti è una giovane produttrice dell'Oltrepò Pavese, la quarta generazione, figlia d'arte del noto Alessandro Torti a capo da decenni dell'azienda familiare che porta il nome del nonno di Chiara, Pietro Torti.
Chiara è cresciuta tra le colline vitate di Montecalvo Versiggia, con i suoi genitori e sua sorella. In questo meraviglioso contesto collinare, ricco di biodiversità il padre ha saputo trasmettere con sensibilità la passione per la viticoltura sostenibile, per il territorio ed infine per l'uva che ha fatto sognare Alessandro per tanti anni, il Pinot Nero.
Come ci racconta Chiara, anche Attilio Scienza aveva segnalato le colline di Montecalvo Versiggia come la zona tra le più vocate tra tutto l'Oltrepò Pavese per il Pinot Nero, un'uva che non ha eguali nella capacità di esprimere il potenziale del territorio.
Per tutto questo Chiara ha deciso di studiare enologia a Milano per poi tornare a casa e crearsi uno spazio di sperimentazione e di espressione personale, dove il suo unico obiettivo è l'espressione del Pinot Nero.
Da giovani le passioni ci conducono verso i nostri sogni e ci aprono strade che mai avremmo potuto immaginare. Siamo solo all'inizio della storia, con i primi vini di Chiara e del suo amato Pinot Nero, e il futuro sembra promettente ed entusiasmante.
