Alcamo – Sicilia Occidentale
Sicilia
Criante non è solo un'azienda vitivinicola, non è solo Irene e Davide; Criante sono anche gli zii di Davide: Nino e Vincenzo che lavorano in campagna; il fratello Enrico e la cugina Anna che lavorano nella meravigliosa bottega di prodotti biologici nel centro di Alcamo.
Criante sono i campi di grani antichi tra i quali annoveriamo il grano duro Perciasacchi, che tradotto significa "buca sacchi" per la forma appuntita del chicco, il Biancolilla ed infine il grano tenero Maiorca, con i quali producono farine molite a pietra e pasta.
Criante significa anche le galline ruspanti e gli orti con le verdure di stagione con le quali la zia Giusy prepara le conserve, oltre ai presidi slow food come il melone porceddu d’Alcamo. Criante in assoluto lo possiamo definire come scherzosamente Davide si rivolge alla moglie Irene: "Amore, non hai sposato un uomo, hai sposato un progetto!"
E questo non può fare altro che farci sorridere, ma anche riflettere sulla dinamicità e propulsione di questa azienda agricola, certificata biologica dal 1991. Criante effettivamente è "colui che crea" e non si ferma, evolve sempre. Ci troviamo ad Alcamo, Sicilia occidentale, dove abbiamo i suoli più giovani dell'isola, suoli di matrice argillosa con alcune parti sabbiose e calcaree.
Alcamo è una città di entroterra ma che guarda il mare, i vigneti sono mediamente a 300 metri ma possono arrivare anche a 600 sul monte Bonifato che protegge Alcamo alle spalle. I vigneti guardano il mare ricevendone da un lato il beneficio ma dall'altra sono esposti ad un vento tanto forte quanto pericoloso, lo scirocco.
La Sicilia Occidentale è in assoluto una delle zone più vitate di tutta Europa, questo perché ci sono condizioni estremamente favorevoli storicamente alla viticoltura e alla produzione agricola in genere, la terra è estremamente fertile, nonostante la latitudine. Come vitigni tradizionalmente Alcamo è Catarratto per il bianco, un’uva estremamente affascinante e versatile e Perricone per il rosso, chiamato anche Pignatello, perché cresce bene su suoli argillosi, le pignate infatti sono le pentole di terracotta.
Nonostante la storicità dell'azienda e la certificazione biologica, Criante è un progetto nuovo nel mondo dei vini autentici di terroir, un progetto in divenire con un cuore pulsante ed una terra magica alle spalle