LA VELA

Marsala – Sicilia Occidentale
Sicilia

 

Arrivare a Marsala ha sempre un qualcosa di affascinante, un gusto di storia, passata, di un susseguirsi di popolazioni che navigando hanno approdato, conquistato, vissuto e infoltito la tradizione locale fino ad essere ciò che oggi conosciamo.

Di Marsala è il caldo colore ocra delle costruzioni storiche e dei monumenti, di Marsala sono le Saline incastonate nel Parco Naturale Isole dello Stagnone, da togliere il fiato; di Marsala è chiaramente il vino, per tanti troppi anni oggetto di cattiva gestione commerciale e comunicativa, ma che in realtà conserva oggi, un territorio meraviglioso di marne calcaree di origine marina, vitigni profondamente autoctoni come il Grillo, lo Zibibbo ed il Perricone, ed infine un movimento di giovani produttori che stanno riportando l’attenzione su Marsala, sui vini secchi della zona, sul vero vino di Marsala.

L’incontro con Gaspare e Monica La Vela, è avvenuto di fronte ad un piatto che racconta la storia di questo territorio: il cous cous di pesce, accompagnato dal suo brodetto per andarlo ad inumidire, a mano a mano. Per accompagnare il cous cous ci siamo trovati di fronte a vini estremamente territoriali con una vibrazione speciale. Stupore, sorrisi ed in tutta franchezza un appagamento gastronomico di rara bellezza.

Gaspare La Vela ha lavorato come enologo per 8 anni nella Valle dei Templi ad Agrigento e 18 anni a Marsala per la cantina Rallo. Negli ultimi anni era nata per lui però l’esigenza, o meglio come sottolinea, la necessità di esprimersi professionalmente dopo tanti anni di esperienza, dando vita nel 2020 ad una realtà squisitamente famigliare. La Vela è Gaspare insieme alla moglie Monica ed il figlio Giuseppe.

Un’azienda dove il gesto artigiano nell’intero processo produttivo e la sostenibilità della filiera produttiva sono la bandiera del loro lavoro. I nomi dei vini sono una declinazione del nome di famiglia. Oggi coltivano 3 ha di vigneto e producono circa 10.000 bottiglie. Nei vini di Gaspare si sente il terroir di Marsala, con tutta la sua salinità, la sua luce, vini da veri scopritori, per tutti coloro che avranno piacere a salpare per questo viaggio alla scoperta di questo meraviglioso territorio, Marsala.

Pin It