FRANCHINA E GIARONE

Lambruschi modenesi – Emilia Romagna

 

 Modena è una terra di eccellenze, c’è poco da fare, passare da Maranello fa sempre un certo effetto quando ci si dirige verso le colline del modenese.

Il Lambrusco fa parte delle eccellenze di questo territorio, lo crediamo profondamente, e Luca Pizzetti ha l’aria di essere uno dei grandi nuovi interpreti. Vogliamo nobilitare il Lambrusco? Noi adoriamo la merenda modenese, Lambrusco, salame, parmigiano, crescentine e pesto di lardo, cosa c’è di più nobile del convivio!

Franchina e Giarone è un’azienda che sorge in collina, e non in una via a caso, in Via Spagna, si proprio quella via dove il Trebbianino, prese in nome di Trebbiano di Spagna. Luca nasce come appassionato del vino, lavora nel tessile per anni e nel frattempo inizia a fare esperienze presso produttori del modenese, Angol d’Amig e Podere Sotto il Noce.

Nel 2020 approfittando del momento storico decide di fare il passo e dedicarsi al suo progetto personale grazie anche all’occasione di poter acquistare dei terreni. Luca lavora su 6 ha vitati di cui tre sono in affitto ed in produzione e tre sono stati da lui piantati a partire da un’accurata selezione massale di vecchie varietà.

Luca è un’esponente della collina modenese e pertanto le varietà con cui lavora sono il Grasparossa, il Trebbiano Modenese ed il Trebbiano di Spagna.

L’interpretazione in cantina ha una sua unicità, vini sempre freschi, macerazioni brevi sui rossi e taglio di uve bianche e rosse.

Pin It