EDUARDO TORRES ACOSTA

Etna – Sicilia

 

Si avete letto bene, un foresto sull’Etna, ed è già una storia...
Eduardo Torres Acosta è originario di Tenerife, una delle isole del meraviglioso arcipelago delle Canarie.

Figlio di un postino dell’isola, possedevano un piccolo appezzamento di vigna, dove Eduardo si è approcciato alla viticoltura.

Spinto poi dalla curiosità decide di partire per andare a visitare un’altra grande isola del vino, la Sicilia, dove lavora nel 2012 per Arianna Occhipinti per poi entrare come enogolo presso Passopisciaro. Nonostante le difficoltà incontrate da Eduardo sull’Etna riesce, grazie all’appoggio di persone pienamente consapevoli del suo potenziale, a trovare dei piccoli appezzamenti di terra da affittare e gestire per conto proprio.

La cura della ricerca delle vigne è stata quasi maniacale, voleva la maggior varietà possibile sia di vitigni che di vigne vecchie, ad alberello. Le vigne si trovano principalmente sul versante nord del vulcano, da cui poi il nome dei vini, principalmente tra i 350 e gli 800 metri.

Eduardo nel tempo poi ha individuato delle contrade degne di un’espressione a se stante come il Pirrera, vigna sul versante nord che rimane intorno agli 850 metri, il Quota N a 1000 metri sul versante nord occidentale, l’Arenaria a 700 metri sul versante nord e il Versante Est bianco a 800 metri.

L’approccio di Eduardo è il meno interventista possibile per dei vini che sono veri specchi dell’impervio e meraviglioso territorio dell’Etna. Nonostante questo però gradisce anche che siano compagni della buona tavola e del convivio in ogni momento. L’attuale produzione di Eduardo è di 25'000 bottiglie.

 

Pin It