Rasteau – Rasteau
Cotes du Rhone
Ci troviamo a pochi chilometri a Nord Est di Chateauneuf du Pape nel paese di Rasteau, da cui anche la rinomata Denominazione ...
...si trova al confine con le denominazioni di Gigondas e Vacqueyras, la pura Cote du Rhone Sud.
L’azienda è famigliare ed attualmente alla terza generazione. Hélen, che rappresenta l’ultima generazione, fu il primo ad iniziare ad imbottigliare propri vini perché oltre a quello che vedeva come un tradizionale vino sentiva che ci fosse qualcosa di più da raccontare. L’azienda possiede 23 ha di vigneti gestiti in biologico, e il minimo comune denominatore è quello di preservare al meglio l’equilibrio tra piante spontanee, viti e microfauna. La siccità è uno dei problemi principali nel Rodano sud, mantenere materia organica in vigneto che funge anche da pacciamatura è fondamentale.
I vitigni presenti in vigna sono svariati: Grenache rouge, Mourvedre, Carignan, Syrah, Grenache blanc e Clairette, in classico stile del sud del Rodano, le piante sono in gran parte coltivate in alberello.
La cantina è stata rinnovata nel 2017 ed Helen si trova oggi con il materiale tradizionale del Rodano, il cemento. In cantina il lavoro rimane invariato, tutto diraspato, fermentazioni spontanee, nessuna filtratura, solo riposo in cemento e non troppi travasi, poca solforosa totale. Helen da sempre vinifica separatamente ciascun vitigno nelle migliori parcelle. I vini di Helen vi stupiranno con il loro sapore mediterraneo e balsamico, ma scordatevi le marmellate qui c’è freschezza e vivacità, un rodano sud così lo avevamo quasi dimenticato.