FRANÇOIS PINON

Vernou sur Brenne – Vouvray
Loire

 

François Pinon è un vigneron de la Vallée de la Cousse, la valle più antica della Denominazione di Vouvray.

Plasmata dal corso del fiume Brenne, è considerata come la zona più interessante per l’equilibrio dei suoli argillosi e ricchi di rocce di silice, minerale che caratterizza così radicalmente i vini della zona.

François uomo di lunga esperienza, dopo quasi quarant’anni di vendemmie personali ed una vita in vigna, si dimostra un’enciclopedia storica della zona di Vouvray.
La grande ricchezza della Domaine è stata quella di mantenere vigneti vecchi e cercarne in zone veramente di pregio. I suoli si distinguono per presenza di argilla o di silice, più una componente prevale maggiore sarà la caratterizzazione nel vino.

François però aveva un debole per i vigneti piantati su suoli dove i due elementi si bilanciano. François da sempre ha cercato di mantenere gli stili classici di Vouvray con i Demi-sec, i Moelleux, nonostante il mercato ne richiedesse sempre meno. Negli ultimi anni 10 anni, con l’ingresso del figlio Julien, l’aziensa sta dando alla luce le prime interpretazioni di vini secchi “parcellari” della Domaine, vini magistrali di carattere e profondità.

Oggi lavorano in bio 14 ha di vigneto ed arrivano a produrre circa 80'000 bottiglie. Ultimamente la Loira ha sofferto parecchie sfortune, tra grandine e gelate negli ultimi 8 anni hanno raccolto come fossero 3 annate. Ma fa parte del gioco, infatti come buona abitudine di ogni cantina della Loira, nelle annate magre si fanno uscire i vini del passato…delizie degli anni 80 e 90… cose da non perdere…lo chenin blanc è immortale!

François Pinon, tra i più grandi vignerons di Vouvray, ci ha lasciato a fine gennaio 2021, così, da un giorno ad un’altro. Un assordante silenzio la sua dipartita. Ricordiamo con affetto il carattere fine, illluminante, brillante e gentile di François. Per noi è stato un maestro.

Auguriamo di cuore tutto il meglio a Julien, la nona generazione di questa meravigliosa azienda nata nel 1786.

Pin It