Arbois – Arbois
Jura
È un giro dell’oca per chi arriva in macchina: si entra in Arbois fino al cuore del paese, qualche curva nelle stradine più interne e ci si ritrova in una piccola piazzetta allungata.
Su di un muro di pietra color ocra si legge su di una targa in ferro: Bistrot de la Tournelle.
Evelyne è la padrona di casa, una donna forte e di grande sensibilità. Porta avanti il domaine creato nel 1991. Domaine de la Tournelle nasce con un sogno, fare vini naturali che raccontassero lo Jura. Evelyne lavora su 7 ha ad Arbois di cui parte sul cru spettacolare di Couron nel lieu dit “Les Corvées”.
Tutti i reimpianti sono di piedi innestati con materiali provenienti dalla continua selezione massale. Tutti gli anni si zappa a mano il sottofila. Da sempre ha voluto lavorare con poco intervento di prodotti chimici, in vigna (cert. Bio e Biodinamica nel 2010), ed in cantina non usa neppure la solforosa.
Solo uva. Ogni vino esce almeno 24 mesi dopo la vendemmia, tempo fondamentale per permettere al vino di stabilizzarsi ed affinarsi. Produce anche un vin Jaune eccezionale che esce qualche anno dopo la media generale, la voile più fine di tutto lo Jura oserei dire!
Il Trousseau è un nettare di piacere nella giovinezza ed un’emozione borgognona con qualche anno sulle spalle… non mancano poi altre espressioni soprattutto sui bianchi che hanno, nel loro stile, una purezza oltre l’immaginabile.
Oggi domaine de la Tournelle è considerata tra le più grandi, emozionanti e fini espressioni dello Jura.