DOMAINE DE LA TOURNELLE

Arbois – Arbois
Jura

 

È un giro dell’oca per chi arriva in macchina: si entra in Arbois fino al cuore del paese, qualche curva nelle stradine più interne e ci si ritrova in una piccola piazzetta allungata.

Su di un muro di pietra color ocra si legge su di una targa in ferro: Bistrot de la Tournelle.

Evelyne e Pascal Clairet sono una coppia del vino naturale consolidata, hanno aperto l’azienda agricola nel lontano 1991, avevano un progetto, un sogno, fare vini che raccontassero lo Jura.

Arrivano oggi ad avere 7 ha su Arbois di cui parte su il cru spettacolare di Couron ed il lieu dit “Les Corvées” nello stesso blocco di Couron.

Tutti i reimpianti sono di piedi innestati con materiali provenienti dalla continua selezione massale di Pascal. Tutti gli anni si zappa a mano il sottofila.

Da sempre hanno voluto lavorare con sempre meno intervento di prodotti chimici, in vigna (cert. Bio e Biodinamica nel 2010), ed in cantina dove non usano neppure la solforosa.

Ogni vino esce almeno 24 mesi dopo la vendemmia, tempo fondamentale per permettere al vino di stabilizzarsi ed affinarsi.

Producono anche un vin Jaune eccezionale che esce qualche anno dopo la media generale, la voile più fine di tutto lo Jura oserei dire!

Il loro Trousseau è un nettare di piacere nella giovinezza ed un emozione borgognona con qualche anno sulle spalle…

Oggi domaine de la Tournelle è considerata tra le più grandi, emozionanti e fini espressioni dello Jura.

 

Pin It