CHAMP DIVIN

Gevingey – Cotes du Jura
Jura

 

Una storia tutta naturale… sì perché Valerie e Fabrice, fin dal primo momento che li si incontra si resta assolutamente con una sensazione di pace e tranquillità...

sintomo di persone che sembra abbiano trovato un equilibrio con sé stessi e l’ambiente in cui vivono.
Non nascondono che fin da piccoli, spesso, giravano in bicicletta nei boschi per osservare la natura, grazie anche ai genitori apicoltori. Questa loro curiosità li ha accompagnati tutta la vita, tra esperienze in Africa e poi in Loira.

Fino a quando nel 2008 decidono di rilevare un’azienda in Jura a Gevingey ed immediatamente iniziare una conversione alla viticoltura biodinamica. Il vigneto attornia la cantina, coltivano principalmente chardonnay ed una parte di savagnin.

Il loro cremant, vero gioiello incastonato nelle marne giurassiche, nasce da una vendemmia anticipata di tutto il vigneto, raccogliendo le uve sia da vigne giovani, comunemente usate per il cremant, che le vigne vecchie che danno materia e profondità ad un vino che a nostro gusto è ai vertici della regione nella sua tipologia. Negli anni hanno ripiantato alcune parti dei vigneti, integrando alberi da frutta per aumentare la biodiversità in vigneto.

Valerie, inoltre, nel 2021 è stata eletta come rappresentante dei viticoltori di Jura, una alloctona di origine Belga che va a battersi per i diritti dei viticoltori dello Jura. Meraviglia.

E’ così che ci pare di ritrovare questa ambivalenza del suo carattere, e la forza che nei suoi vini vitali. Ama alla follia l’Italia ed il calcio.

Pin It