CONSTANCE & VALENTIN

Molesme
Bourgogne

 

Alix Dangin è la moglie di Bruno Dangin, dell’omonima azienda di Champagne.

Ci troviamo a Molesme a 3 km dal confine con la regione dello Champagne. Alix ci ha raccontato di come fino al 1916 le uve di questa zona venivano utilizzate per la produzione dello Champagne ma poi con la suddivisione da parte dell’INAO delle varie AOC, Molesme venne tagliata fuori dalla AOC Champagne. Nonostante questo, però, i suoli di questa zona sono di fatto la naturale continuazione della Cote de Bars. Calcari bianchi e gessosi dove il Pinot Noir principalmente e lo Chardonnay poi, sono protagonisti.

L’azienda è in bio dal 2014 e ha come focus quello di produrre spumanti metodo classico provenienti esclusivamente dal terroir di Molesme, eccezionalmente interessante per le sue caratteristiche di suoli.

L’azienda produce due vini, un Cremant sotto le vesti di un “vino da tavola”, prodotto da un’assemblaggio di annate di Pinot Nero e Chardonnay, di fatto chiamato Assemblage. E successivamente un Cremant de Bourgogne prodotto da solo Pinot Nero. Fermentazioni spontanee in vecchie barrique. Per entrambi i vini stiamo parlando di circa tre anni di affinamento sui lieviti prima di essere sboccato. Al momento gli ettari sono due per questo progetto ma Alix vorrebbe arrivare fino a sei.

Questi vini ci hanno veramente stupito nell’assaggio alla cieca per la loro personalità ed una tensione calcarea in bocca eccezionale. Dei Cremant da un terroir estremamente vocato. Alix e Bruno sentono tanto la bellezza di questo progetto di avergli dato il nome dei loro figli, Constance ed il piccolo Valentin.

 

Pin It