SILVIO MESSANA - SARF

San Casciano in Val di Pesa - Toscana

 

Sarf è una parola araba che significa scambio. Silvio Messana è il titolare di Montesecondo, un'azienda che nel Chianti Classico: da 20 anni, ha lavorato facendo un percorso di scoperta e consapevolezza del proprio territorio…

…traducendo il Sangiovese della zona più calda, in una delle espressioni più fini ed eleganti di tutta la denominazione.

Silvio, però, da anni aveva un sogno nel cassetto: quello di creare dinamismo, crescita comune, condivisione con altre aziende toscane con le quali creare un rapporto di fiducia e di scambio.

Questo è il cardine del suo progetto personale, Silvio Messana - Sarf, un progetto di vin de negoce, detto alla francese, che non si traducesse solo in mero commercio ma piuttosto in una condivisione, un travaso di informazioni tra le persone di territori diversi della Toscana.

Michele coltiva Trebbiano nella zona del pisano - figlio di agricoltori, in agricoltura biologica da anni - ma c'è una curiosità di fondo ed una volontà di andare oltre.

Lorenzo è di Montespertoli: per due anni non aveva trovato il coraggio di non cimare le viti, nel 2019 ha provato e si è entusiasmato dei risultati e della omogeneità di maturazione sul trebbiano che coltiva.

Federico è di San Giminiano, produttore a sua volta con una visione più tecnica; vinificare una vasca insieme è stato un modo per scoprire nuove emozioni trovando il coraggio di prendere scelte anche rischiose dai risultati inaspettati.

Dunque, è da questo scambio che nascono i vini di Silvio Messana, vini di scoperta personale, di nuovi territori e di interpretazioni istintive.

Questo è Sarf.

 

Pin It